top of page

ABOUT ME

 

Francesco  Stumpo è  diplomato in contrabbasso  presso il Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza dove ha svolto anche studi di composizione ed è  lauereato al Dams-indirizzo musica- presso l’Università della Calabria.

Svolge  la professione di insegnante di  Scuola Media dal 1979, da  molti anni si dedica  alla ricerca didattica, musicologia, in particolare etnomusicale e della popular music ed è autore di diverse pubblicazioni su questi argomenti. Inoltre compone per chitarra ed ha in pubblicazione diversi brani.

Ha svolto per conto l’IRRSAE Calabria  intensa attività di formazione e aggiornamento per docenti della scuola elementare e media. E’ fondatore del gruppo di musica etnica “Jure Novo” ed è presidente dell’Associazione “Il Monocordo”. Suona diversi strumenti etnici, è stato direttore artistico di vari festival di musica etnica ed ha condotto alcune ricerche sul campo.

Ha presentato contributi  nelle Conferenze Mondiali dell’ISME (organismo dell’UNESCO) di Helsinki (1990), Seoul (1992)  e ai Convegni Internazionali di Analisi Musicale di Trento(1990) e  di Psicologia della Musica di Trieste(1990).  Nel 2001 ha partecipato a Castelfranco Veneto al Secondo Incontro di Studio  organizzato dalle riviste Analitica On Line  e Diastema con una relazione sull’analisi della popular music. Nel 2002 è stato segnalato al Premio Dams a Bologna per il saggio “Alvaro in ascolto” e nel 2003 per il saggio “D’ un anomalo strumento d’un insolito dipinto” ed ha pubblicato su CD Rom la fiaba musicale didattica per chitarra e voce recitante  “Il paese delle corde vuote”.  Nel 2003 ha insegnato all’istituto di musicologia e musicoterapia “Apollon” presso l’Università della Calabria ed ha tenuto una comunicazione al Convegno Internazionale  dell’Osi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma. Ha partecipato a due edizioni del Colloquio di Musicologia del Saggiatore Musicale presso l’Universita’ di Bologna con due relazioni dal titolo “La canzone grottesca nel cinema di Nanni Moretti” e “Coerenza percettiva del rock progressivo”. Nel 2005 ha presentato una relazione al Convegno sulla popular music organizzato dall’Università della Calabria  (La popular music come il postino di Bruner). Nel 2006 ha presentato un poster sull’analisi di canzoni alla Nona Conferenza mondiale dell’ICMPC. Nel 2007 ha presentato il suo spettacolo “Canta Corsara” presso l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino. Nel 2008 tenuto  una relazione dal titolo “Emiola in the calabrian tarantella” al Congresso Internazionale 2008 dell’ Isme che si è tenuto nel mese di luglio a Bologna. Recentemente ha tenuto seminari sulla popular music e sulla musica popolare calabrese presso il Conservatorio di Fermo nell’ambito dei Seminari annuali per la didattica musicale e presso l'Unical.

bottom of page